[Lab2000.com - Forum] quesito di calcolo

forum at lists01.stargate.net forum at lists01.stargate.net
Mon Sep 20 18:31:49 EDT 2004

> Ciao sono Monica, 
> mi sono iscritta al vostro forum stamattina,vi pongo un quesito di un calcolo:
> devo eseguire per la prima volta una cromatografia a scambio ionico per determinare la purezza del "Dodecyl Solfato" e ho bisogno di calcolare la quantità di resina solfonica che devo mettere nella colonna tenendo presente che in 1ml di resina trattengo 1.7 millequivalenti di ioni positivi.
> La metodica consiste che: 
> sciolgo 800mg di campione(Dodecyl Solfato) in 100ml, lo faccio passare nella colonna, raccolgo l'eluato, poi nella stessa colonna faccio passare 400ml di acqua, e raccolgo l'eluato nel contenitore precedente e poi procedo con la titolazione.
> Potreste aiutarmi, per favore descrivendomi i calcoli da fare per definire la quantità di resina necessaria?
> Vi ringrazio anticipatamente,.                                         
> 

Ciao Monica,

premetto che non conosco la metodica, ma da quello che posso capire dalle tue
 note il tensioattivo in questione, che dovrebbe essere sotto forma di sale sodico, viene 
fatto passare su resina scambiatrice cationica in modo (visto che alla fine parli di 
titolazione dell'eluato) di scambiare il sodio con il protone e quindi far trasformare
quantitativamente il solfonato nell'acido rispettivo (dodecil solfonico).
Quando l'acido è eluito in modo quantitativo (dovrebbe essere questo lo scopo del "lavaggio" con acqua) faccio una titolazione acido-base dell'eluato per risalire agli equivalenti di acido e quindi alla
quantità del (sale del) tensioattivo iniziale.

Se le cose stanno così come ho descritto, il volume minimo (poi
dovrai sicuramente lavorare con largo eccesso, ritengo almeno il 100%
per sicurezza) di resina scambiatrice che ti serve é:

800 mg di dodecil solfato di sodio (peso molecolare del C12H25SO4 Na = 289)
sono 800 / 289 = 2,94 meq che sono anche i meq di sodio che devo "scambiare" in colonna (un sodio per molecola). 
(in realtà essendo gli 800 mg pesati di tensioattivo impuri, il Na sarà di meno e quindi
il calcolo è cautelativo in eccesso). 
Quindi ti servono circa 2,94/1,7 = 1,7 ml di resina.

Ciao
Rodolfo

Dr. Rodolfo Nottoli
Chimico dei materiali da costruzione

KIMIA SpA 
Via del rame 73
PONTE FELCINO 
06077 PERUGIA

Tel. 075-5918071
Fax 075-5913378 

> _______________________________________________
> Il Forum di laboratorio 2000